Blog

Leggi i nostri articoli!

FISSARE I PARAMETRI DEL “BUON VIVERE” NELLE NOSTRE CITTA’

Si festeggiano i risultati delle elezioni. Dalla Milano di Beppe Sala, riconfermato sindaco al primo turno, passando per Roma conRoberto Gualtieri, fino al nuovo Presidente della Regione in Calabria, Roberto Occhiuto. Nei comizi si è parlato di salute, benessere e comunità. In questo frangente, scaltro per tempismo, Francesco Caroli pubblica il suo primo libro “Il…

La Germania? Che ci importa della Germania?

Che succederà dopo le elezioni tedesche del 26 settembre?  Con la consueta miopia i media italiani hanno smesso di parlarne dopo pochi giorni, in media una settimana, dando un’ulteriore dimostrazione dello scarso o nullo interesse dell’italiano medio per la politica estera. Anche quando questa politica si riflette direttamente sulla vita del nostro Paese. E’ il…

Federico Caffè

Ci sono pensatori che, conclusa la loro stagione, finiscono per diventare semplicemente altra sabbia nella clessidra del tempo, mentre ve ne sono altri il cui genio è capace di invertire questa sequenza, acquisendo persino maggior rilievo dopo la propria dipartita; e questo è il caso di Federico Caffè. In vita ha ricoperto ruoli degni di…

Ma davvero il Piano è comunista?

No, non parliamo di Renzo Piano. Parliamo di un concetto che torna di moda (forse), almeno nel nome, ai tempi del Recovery Plan, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, o PNRR. Il Piano: un concetto ben noto agli architetti e agli urbanisti, ma diventato negli anni l’emblema di un modo di vivere. A un…

L’energia è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Si è svolto lo scorso 18 maggio un dibattito sulla transizione energetica promosso ed organizzato da Spazio Milano, al quale hanno preso parte Lapo Pistelli, Direttore Public Affairs di Eni, e la prof.ssa Emanuela Colombo del Politecnico di Milano, Delegata del Rettore alla Cooperazione e Sviluppo. È stato un momento di confronto e di approfondimento…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.