Blog

Leggi i nostri articoli!

Federico Caffè

Ci sono pensatori che, conclusa la loro stagione, finiscono per diventare semplicemente altra sabbia nella clessidra del tempo, mentre ve ne sono altri il cui genio è capace di invertire questa sequenza, acquisendo persino maggior rilievo dopo la propria dipartita; e questo è il caso di Federico Caffè. In vita ha ricoperto ruoli degni di…

Ma davvero il Piano è comunista?

No, non parliamo di Renzo Piano. Parliamo di un concetto che torna di moda (forse), almeno nel nome, ai tempi del Recovery Plan, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, o PNRR. Il Piano: un concetto ben noto agli architetti e agli urbanisti, ma diventato negli anni l’emblema di un modo di vivere. A un…

L’energia è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Si è svolto lo scorso 18 maggio un dibattito sulla transizione energetica promosso ed organizzato da Spazio Milano, al quale hanno preso parte Lapo Pistelli, Direttore Public Affairs di Eni, e la prof.ssa Emanuela Colombo del Politecnico di Milano, Delegata del Rettore alla Cooperazione e Sviluppo. È stato un momento di confronto e di approfondimento…

In balia della post-verità

“Sei favorevole o contrario? Sei con o contro di me?” Sono questi i dilemmi che oggi assillano la politica, così come tutta la società contemporanea. E che trovano in personaggi pubblici o nel tema del giorno dei simboli attraverso cui acquisire un corpo da poter colpire con tutta la rabbia che si ha dentro. Tre…

Democrazia e il ritorno del bipolarismo

Qualche riflessione di getto sull’ultimo bellissimo libro della giornalista americana Ann Applebaum appena uscito da Mondadori, “Il tramonto della democrazia”. Il sottotitolo è molto più espressivo del contenuto del libro: “Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo.” L’autrice sommariamente passa in rassegna cosa succede nell’Europa dell’Est, in Ungheria e in Polonia (dove peraltro si…

Frenetica o lenta. Il bivio per la Milano del post Covid

Con l’avvento del vaccino finalmente (?) si intravede la luce in fondo a questo buio tunnel costruito dalla pandemia. La città e le nostre vite saranno però presto a un bivio: tornare alle corse frenetiche di prima, e quindi all’operatività h24, oppure mantenere alcuni suggerimenti introdotti da questi mesi a velocità ridotta? Di fatto si sa, dietro a ogni percorso…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.