Home

Benvenuto su Spazio Milano!

Articoli recenti

In balia della post-verità

“Sei favorevole o contrario? Sei con o contro di me?” Sono questi i dilemmi che oggi assillano la politica, così come tutta la società contemporanea. E che trovano in personaggi pubblici o nel tema del giorno dei simboli attraverso cui acquisire un corpo da poter colpire con tutta la rabbia che si ha dentro. Tre…

La giostra dell’inflazione: il PNRR, una nuova spinta

L’unione fa la forza. È questo l’imperativo che da sempre spinge ogni individuo ad affidarsi agli altri e a costituire dei gruppi, tant’è che persino nelle società più individualistiche nessuno è mai solo. D’altro canto, se la specie umana non avesse costruito delle comunità che sin dai tempi più antichi fossero state capaci di affrontare…

Democrazia e il ritorno del bipolarismo

Qualche riflessione di getto sull’ultimo bellissimo libro della giornalista americana Ann Applebaum appena uscito da Mondadori, “Il tramonto della democrazia”. Il sottotitolo è molto più espressivo del contenuto del libro: “Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo.” L’autrice sommariamente passa in rassegna cosa succede nell’Europa dell’Est, in Ungheria e in Polonia (dove peraltro si…